Sottofondo musicale durante i pasti
Scegliere fra live, base o silenzio non è difficile con l'aiuto dei Nuar In Jazz
I Nuar in Jazz sono fortemente contrari a suonare durante il pranzo / cena.
No, non è rinunciare al pasto la cosa che ci preoccupa (ma se siete curiosi qui c'è la nostra opinione al riguardo).
Diciamo no avendo a cuore il confort dei vostri invitati:
- Inevitabilmente ci saranno dei tavoli più vicini alla postazione del gruppo musicale, e le leggi della fisica vogliono che a quei tavoli la musica arrivi ad un volume più alto rispetto al resto della sala. Durante l'aperitivo questo non è un problema, in quanto gli ospiti sono liberi di spostarsi vicino o lontano dal palco, scegliendo così inconsciamente il volume al quale ascoltare la musica; Ma durante il servizio ai tavoli i posti sono fissi, e quindi ci saranno tavoli che vorranno (giustamente) far abbassare il volume ed altri per i quali il volume non sarà sufficiente. Ma come tutti i gruppi di musica live sanno bene c'è un limite sotto al quale non è possibile suonare (diversamente dal volume di una registrazione).
- Durante i pasti è piacevole poter essere in grado di parlare con gli altri commensali, e farlo mentre c'è una band che si esibisce è particolarmente difficile. Dopo tanta fatica per decidere la composizione dei tavoli anche in base agli interessi comuni sarebbe un peccato non mettere gli invitati in grado di parlare l'uno con l'altro. O potrebbe essere una brillante mossa per coprire l'assenza di pianificazione nella disposizione dei posti - ed in questo caso e solo in questo caso certo che suoneremo, adoriamo essere i complici delle vostre malefatte.
- Ultima ma non ultima motivazione, non avere la musica live durante il pranzo / cena permettera alle orecchie di tutti di riposarsi. Dopo un aperitivo in cui si saranno toccati come minimo tre o quattro generi musicali (jazz, swing, pop, latin) e in previsione dei dolci dove ad attendervi troverete rock, dance '70 / '80 e molto altro ancora è importante avere la possibilità (per voi come per noi) di approfittare di un poco di silenzio; Che in reltà non ci sarà, perché la sara sarà piena delle voci e delle risate dei vostri ospiti, ma sarà comunque più riposante per l'udito che un concerto ininterrotto di dieci ore.
Questi sono i motivi per cui, di fronte alla richiesta di musica durante i pasti, ci sentiamo di sconsigliare la musica live; ma se volete comunque un sottofondo musicale saremo lieti di fornirlo tramite il nostro impianto portatile nel caso in cui la location non sia già dotata di filodiffusione.
Non potete rinunciarci? La soluzione estrema, rubata ai matrimoni del sud e sperimentata anche in matrimoni a Roma e provincia, è quella di suonare fra una portata e l'altra, così da alternare musica e silenzio (per tutti i motivi di cui sopra).