Composizione gruppo a richiesta
Quante parti di un gruppo si possono cambiare prima di doverlo chiamare con un altro nome?
Prima di poter rispondere a questa domanda è necessario effettuare una precisazione: noi siamo un gruppo musicale "vero": esistevamo prima di proporci per l'intrattenimento ai matrimoni e facciamo concerti (soprattuto invernali) nei locali di Roma e provincia.
Molte agenzie musicali hanno a disposizione un ampio parco di musicisti, che vengono messi assieme per una data specifica seguendo le richieste del cliente. Questa pratica permette di avere sempre la formazione richiesta, ma ci saranno buone possibilità che i musicisti che la compongono si incontreranno per la prima volta pochi minuti prima dell'inizio dell'evento. Questo solitamente non influisce sul livello tecnico dell'esecuzione, ma lo stesso non si può dire per quel che riguarda l'affiatamento, il groove, quel qualcosa di invisibile che fa si che il gruppo ed il pubblico comunichino e si divertano assieme.
La nostra scelta di mantenere la formazione fissa è basata proprio sulla consapevolezza dell'importanza del groove in una festa che sceglie di mettere la musica al centro dell'intrattenimento. Questo ci permette anche di poter costruire e mantenere un repertorio molto più particolare e ricercato rispetto alla media, lavorando su arrangiamenti ed atmosfere per poter avere sempre pronto il brano giusto al momento giusto.
Sarà quindi possibile avere i Nuar In Jazz ma con pianoforte, arpa e mandolino? No, i Nuar In Jazz sono composti da Voce, Chitarra, Basso, Batteria e Sassofono. Qualsiasi altra formazione semplicemente non sarebbe i Nuar In Jazz!